Pale

Sono le cosiddette pale gommate o cingolate. Le pale gommate vengono utilizzate per il carico del materiale smosso (es. sabbia, ghiaia, terra).

Sono agili e veloci e possono, se abilitate, percorrere le strade pubbliche. Vengono impiegate principalmente nelle cave e negli impianti di produzione inerti.

Escavatori

L’escavatore può essere cingolato o gommato. In quest’ultimo caso, se abilitato, può circolare sulle strade pubbliche.

Con l’escavatore si eseguono scavi di sbancamento, carico di materiale, scavi in sezione ristretta per fondazioni, canalizzazioni, sistemazioni idrauliche, formazioni di scarpate, argini fluviali, ecc.

Se dotato di particolari accessori può posare manufatti, come armature, tubazioni ecc.

Può essere dotato di “martellone” per demolizioni di grandi masse di roccia e manufatti stradali come pilastri, fondazioni, eccetera.

 

Pale compatte

Le pale compatte sono più veloci delle pale caricatrici e hanno maggior utilizzo per stendere e livellare il materiale; con l’aggiunta di particolari accessori sono utilizzate per altri impieghi come perforare il terreno e fresare le sedi stradali.

Hanno particolarità costruttive uniche prive di ruote sterzanti e la loro manovrabilità avviene frenando i cingoli in gomma come nei mezzi cingolati di grosse dimensioni.

 

Terne

Le terne rappresentano un segmento particolare delle macchine movimento terra. Nascono in origine dall’applicazione su trattori agricoli di una benna di caricamento nella parte anteriore e di un braccio dotato di un piccolo cucchiaio montato posteriormente. Sono macchine molto versatili e vengono utilizzate in lavori di piccola entità in spazi circoscritti, in agricoltura ad esempio per l’esecuzione di canalizzazioni, pulizia canali, fosse, scavi non molto profondi, sistemazioni forestali, e agricole, ecc. Ogni cantiere edile o stradale ha la necessità di macchine di supporto versatili come una terna.

 

Miniescavatori

Sono macchine di piccole dimensioni e di ridotte capacità di scavo. Sono però molto efficienti e di facile uso, e costruite per lavorare in spazi ristretti come ad esempio nei lavori di giardinaggio, piccole canalizzazioni, riempimenti, nelle zone densamente abitate (centro città ecc). Hanno particolarità costruttive uniche prive di ruote sterzanti e la loro manovrabilità avviene frenando i cingoli in gomma come nei mezzi cingolati di grosse dimensioni.

 

 

Autocarri 

Gli autocarri sono utilizzati per il trasporto di terra, ghiaia, sabbia, in quanto sono omologati per circolare sulle strade pubbliche. Sono dotati di cassone ribaltabile anche di grandi dimensioni (mc 20) e sono ormai indispensabili nei lavori edili tradizionali e per lavori stradali.

Rulli compressori

I Rulli compressori sono macchine di tipo pesante utilizzate per la costipazione di sottofondi, manti stradali, aree di parcheggio e altri tipi di superfici. Queste tipologie di macchine possono avere il numero dei rulli variabile oppure possono essere costituite da 1 rullo anteriore con ruote motrici posteriori. Per aumentare l’azione di costipamento sulla superficie si usano compressori vibranti, nei quali la vibrazione è ottenuta con massa eccentrica posta all’interno dei rulli. I rulli compressori si differenziano in 2 tipologie: rulli con tamburo in gomma adatti per operazioni di costipamento e livellamento di grandi superfici e rulli con tamburi in acciaio adatti alle operazioni di costipazione e asfaltatura.

 

 

Scavatrici taglia cementi

È una macchina gommata che può essere dotata di attrezzature a montaggio posteriore per svolgere diverse funzioni come scavi a sezione ristretta, scavi per cavidotti e tubazioni e scavi per formazione utenze e sotto servizi.

 

 

Autobetoniere

L’azienda è dotata di autobetoniere a 4 assi con capacità di 10 m3 l’una e betonpompa da 7 mcon braccio di distribuzione da 29 mt di lunghezza.

 

Servizio Tecnologico

L’azienda Tavellin Greenline srl è dotata inoltre di servizio tecnologico (laboratorio mobile) che effettua a richiesta prove in cantiere con personale specializzato.